19 gennaio 2026
Giornalismo al Femminile: Convegno a Castiglione
Un incontro dedicato al ruolo delle donne nell’informazione e, più in generale, alla loro capacità di incidere nei luoghi decisionali della società. È questo il senso dell’iniziativa promossa dal Soroptimist di Castiglione delle Stiviere Gridonia Gonzaga, in collaborazione con il Gruppo Mantova Salus, che vede protagonista Agnese Pini, Direttrice Responsabile delle testate QN, Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno.
A dialogare con la direttrice sarà la professoressa Wilma Malucelli, Past President Nazionale del Soroptimist International d’Italia e giornalista.
L’iniziativa si inserisce pienamente nella missione del Soroptimist, come sottolinea la presidente del club, Enza Moratti. «L’evento risponde a uno dei due grandi temi del Soroptimist, che è l’empowerment femminile. Una giornalista che è direttrice di tre testate nazionali è una testimonianza concreta di questo percorso possibile. L’altro tema fondamentale è l’aiuto alle donne in difficoltà, che resta al centro del nostro impegno quotidiano» afferma Moratti. La collaborazione del Gruppo Mantova Salus con Solidarietà e gli Ospedali di Castiglione, Volta e Suzzara si inserisce nel recente ottenimento della certificazione di genere: “E’ un’occasione di riflessione aperta alla comunità, che rafforza il legame tra cultura, informazione e responsabilità sociale, nel solco dei valori che ci guidano” commenta Anna Nicchio, amministratrice del GMS.
L’incontro si terrà venerdì 23 gennaio 2026 presso il Museo Internazionale della Croce Rossa, in via G. Garibaldi 50, a Castiglione delle Stiviere. A seguire è prevista una cena conviviale presso Hostaria Viola, in via G. Verdi 32. Adesione contattando i numeri 347 437 0155 oppure 320 686 9437.