17 gennaio 2026
Anna Nicchio nominata Vice Presidente di Confindustria Mantova
Il Consiglio Generale di Confindustria Mantova, riunitosi nella serata di giovedì, ha ratificato la nomina di Anna Nicchio - CFO del gruppo Mantova Salus - a Vicepresidente dell’associazione, con delega allo Sviluppo Associativo.
La nomina è avvenuta su indicazione del presidente Fabio Viani, nell’ambito del percorso di rafforzamento della governance associativa e delle attività rivolte alla crescita, alla partecipazione e al consolidamento della base associativa.
«La nomina della dott.ssa Nicchio – ha dichiarato il presidente Viani – rappresenta un importante valore aggiunto per la nostra associazione. La sua esperienza e il suo impegno saranno fondamentali per rafforzare il rapporto con le imprese, sviluppare ulteriormente la partecipazione associativa e rendere Confindustria Mantova sempre più punto di riferimento per il sistema produttivo del territorio».
Con questo incarico, Anna Nicchio affiancherà il presidente e il Consiglio di presidenza nello sviluppo delle strategie volte a valorizzare il ruolo di Confindustria Mantova sul territorio, favorendo l’aggregazione delle imprese e il potenziamento dei servizi offerti agli associati.
«Ringrazio il presidente Viani e tutto il Consiglio per la fiducia che mi è stata accordata – commenta Nicchio - Questa elezione rappresenta per me un nuovo ruolo in Confindustria Mantova, in continuità con il lungo e formativo percorso vissuto nel Gruppo Giovani, che ha modellato il mio modo di intendere l’impegno associativo. Oggi sento forte la motivazione a rimettere a disposizione esperienza ed energie, con l’obiettivo di contribuire attivamente allo sviluppo dei rapporti associativi e al rafforzamento del dialogo tra le imprese del territorio».
ANNA NICCHIO Classe 1983, si laurea con lode in Amministrazione, Finanza e Controllo alla Bocconi con una tesi sulla Clinical Governance, per poi conseguire un Master in management per la sanità privata alla SDA Bocconi. Tra il 2009 e il 2019 approfondisce i sistemi sanitari di vari Paesi europei ed extra tra cui Giappone, Stati Uniti e Nuova Zelanda con brevi soggiorni all’estero. Ha lavorato in Goldman Sachs a Londra in M&A. Parla inglese e spagnolo e ha un diploma di conservatorio.
È Amministratore Unico del Centro di Formazione Mensalus e Direttore finanziario del Gruppo Mantova Salus. È stata Vicepresidente del Gruppo Giovani Industriali di Mantova (2012-2023) con delega alla scuola. Nel 2022 ha fondato l’associazione di volontariato Il Germoglio, dedicata al supporto delle donne BCS.