L'erogazione delle cure all'interno della Residenza è effettuata da un'equipe in cui le varie professionalità condividono la valutazione del paziente, il processo decisionale e la predisposizione di un Piano di Assistenza Individualizzato (P.A.I.) al fine di garantire all'ospite la migliore qualità di vita possibile all'interno della struttura, tramite un'assistenza su misura e personalizzata.

L'équipe multidisciplinare

Al momento dell'ingresso di ogni nuovo ospite un'équipe multidisciplinare composta da operatori di tutti i servizi sanitari (medico, infermieristico, assistenziale, fisioterapico e di animazione) si riuniscono per analizzare la situazione clinica e per programmare la metodologia di intervento sul paziente.

Entro trenta giorni dall’accoglienza e presa in carico dell’utente l’équipe predispone il progetto individuale (PI) che sulla base della valutazione dei bisogni emersi definisce le aree di intervento ed esplicita, in ogni area individuata, gli obiettivi perseguibili.

Sulla base del progetto individuale viene redatta il piano assistenziale individuale (PAI) che definisce la pianificazione degli interventi e modalità di loro attuazione.

Per la definizione del progetto individuale e del piano assistenziale correlato vengono utilizzate scale di valutazione validate a livello internazionale, nonché tutte le informazioni raccolte dai vari servizi.

Obiettivo di questo programma è la valorizzazione dell'individualità dell'ospite che viene valutato nella sua complessità, costruendo attorno a lui, e non viceversa, le attività di sostegno.
Ad intervalli regolari l'equipe si riunisce per monitorare la situazione, valutare i risultati delle attività e, all'occorrenza, apportare eventuali modifiche al piano d'intervento.

La struttura assicura la partecipazione degli obiettivi definiti nel P.I. e nel P.A.I. all’ospite e ai familiari di riferimento.

Servizio Medico

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Il servizio è garantito da un Direttore Sanitario e Medici con presenza diurna dal lunedì al venerdì e sabato mattina. È assicurato servizio di reperibilità durante le ore notturne e nei festivi.

Il personale medico valuta la situazione clinica dell'ospite sia al momento della presentazione della domanda di accoglimento che in quello dell'ingresso in convivenza.

All'ingresso viene eseguita visita medica del nuovo accolto, la rilevazione dei parametri vitali, elettrocardiogramma, impostazione della cartella clinica con relativa scheda terapeutica.

In rapporto alla patologia presente, viene quindi impostato il percorso per la definizione del protocollo di assistenza, integrato dalla previsione di controlli diagnostici periodici e programmate visite specialistiche se ritenute necessarie avvalendosi della consulenza professionale dei Presidi Ospedalieri del territorio.

I medici sono a disposizione dei familiari durante gli orari di servizio o previo appuntamento fissato telefonicamente per il tramite della Reception (Ufficio Accettazione).

Servizio infermieristico

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Il servizio infermieristico è garantito sulle 24 ore da Infermieri Professionali iscritti all'Albo ed organizzati secondo i vigenti standard regionali. Operando sulla base del "codice deontologico", gli Infermieri prestano tutte le cure infermieristiche necessarie agli ospiti: somministrazione terapia orale, topica, intramuscolare, endovenosa prescritta; prelievi per esami bio-umorali, rilevazione parametri vitali, elettrocardiogrammi, medicazioni ed alimentazione artificiale.

Il servizio è a disposizione per qualsiasi informazione di competenza richiesta dai familiari.

Il locale di riferimento, sia per comunicazioni che per informazioni, è il presidio infermieristico presente ad ogni piano.

Il servizio è supportato ed integrato nello svolgimento delle proprie mansioni dai numerosi Operatori Socio Sanitari presenti in struttura.

Servizio Socio Assistenziale

Il Servizio è garantito da Ausiliari Socio Assistenziali (A.S.A.) ed Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) operatori qualificati, che garantiscono l'assistenza di base a tutti gli ospiti della Residenza 24 ore su 24 ed in tutti i nuclei di degenza.

In particolare essi suppliscono alle carenze di autonomia degli ospiti stessi, nelle loro funzioni personali essenziali, come l'igiene quotidiana, il cambio biancheria, la mobilitazione e l'alimentazione.

Il servizio ricopre un ruolo fondamentale: gli A.S.A. e gli O.S.S. sono, infatti, gli operatori che più degli altri rimangono vicini agli ospiti rilevandone le particolari ed immediate esigenze.

Gli ausiliari svolgono la loro attività con discrezione e disponibilità, stimolando gli ospiti, se necessario, ad utilizzare tutte le loro potenzialità al fine di mantenere o riacquistare la propria autonomia ed interagiscono con il personale infermieristico, le animatrici ed i terapisti della riabilitazione per garantire un'assistenza adeguata ai bisogni.

Servizio di Terapia Fisica e Riabilitazione

All'interno della Residenza sanitaria assistenziale "Villa Azzurra" opera un équipe di terapisti della riabilitazione che dispone di un'avanzata strumentazione elettromedicale e di una moderna ed attrezzata palestra.

Lo staff fisioterapico svolge la propria attività con l'obiettivo di:
  • assicurare a tutti gli ospiti il mantenimento ed il recupero delle capacità residue attraverso la rieducazione funzionale e neuromotoria;
  • riabilitare eventuali traumi articolari o muscolari;
  • ridurre dolori di origine artrosica e osteoporotica;
  • evitare complicanze derivanti da prolungati periodi di allettamento attraverso la mobilizzazione dei pazienti allettati.

L'attività si svolge prevalentemente in palestra mediante l'utilizzo di adeguate attrezzature (letto Bobath, parallela multiterapica, cyclettes, specchio quadrettato, scala standard, standing, ecc.) e si effettua con trattamento individuale o, quando le condizioni generali lo consentono mediante trattamento di gruppo.

Oltre alla palestra, sono presenti 7 box per terapia fisica dotati di apparecchiature elettromedicali per ultrasuoniterapia, tens, magnetoterapia, elettrostimolazione muscolare.
Gli ospiti sono seguiti sempre dal medesimo operatore al fine di assicurare un rapporto continuativo di fiducia e di reciproca collaborazione.

Servizio Animazione Sociale

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Il servizio si prefigge l'obiettivo di perseguire il miglioramento della qualità di vita dell'ospite e si impegna con tutti gli altri operatori per ridurre le eventuali difficoltà di vita in comunità.
Interviene in tutte le attività che contribuiscono a rendere familiare l'ambiente ed il clima di vita nella Residenza.

Sostiene la persona nel riconoscimento e nel mantenimento del proprio ruolo sociale, favorendo i suoi legami con la famiglia, gli amici, nonché aperture e scambi con altre realtà, offre agli ospiti ed ai loro familiari la possibilità di espressione e di collaborazione nell'ambito della propria attività.

Cura i rapporti con le Associazioni di Volontariato e le Agenzie Socio-Culturali del territorio e collabora con le stesse allo sviluppo di progetti per la promozione della persona e dell'ambiente.
Allo scopo organizza:
  • momenti socializzanti, quali feste di compleanno, attività ricreative e ludiche, conversazioni, etc.;
  • conduzione di gruppi di attività occupazionale all'interno dei nuclei e negli spazi comuni destinati al tempo libero;
  • esposizioni di oggetti lavorati a mano e creazioni artistiche, nonché partecipazione a manifestazioni;
  • promozione di attività esterne, quali gite, escursioni, passeggiate, uscite al mercato, uscite per frequentare centri socio-culturali per la terza età, incontri culturali, ricreativi. Il servizio funziona dal lunedì al sabato;
  • in corrispondenza di particolari eventi anche il sabato pomeriggio e la domenica.
La programmazione delle attività è realizzata con scadenze fisse; il calendario viene presentato e socializzato mensilmente.

Servizi Alberghieri

Servizio Ristorazione
Presso la Residenza è attivo il servizio ristorazione con i pasti preparati direttamente dalla cucina interna. È stato predisposto un menù che varia a seconda della stagione (estivo - invernale) e che ruota su quattro settimane. In ogni nucleo è esposto il menù settimanale e giornaliero dove viene garantita la possibilità di scelta. Si predispongono diete personalizzate a seconda delle necessità cliniche degli ospiti ed è assicurato l'imboccamento agli ospiti che ne hanno necessità.

Lavanderia
Gli abiti e gli indumenti degli ospiti vengono lavati e stirati nella nostra lavanderia da operatori soci lavoratori.

Pulizie Ambienti
Con l'ausilio di adeguate attrezzature, i lavoratori assicurano quotidianamente pulizia, igienizzazione e bonifica di tutti i locali e degli arredi.

Servizio Religioso

Presso la Residenza viene assicurato il servizio religioso.

Per quanto riguarda la religione Cattolica un sacerdote garantisce l'assistenza spirituale a quanti sono ricoverati, nonché la celebrazione settimanale della S. Messa presso la Cappella della struttura. La celebrazione è aperta ai familiari, agli operatori ed a tutta la cittadinanza.

Gli ospiti aderenti ad altre convinzioni religiose possono richiedere l'assistenza spirituale secondo la propria fede.

Altri servizi

Servizio Bar – Ristoro - Distribuzione bevande e snack
Nel soggiorno posto al piano terra è operativo un bar funzionante in orario diurno. Negli orari di chiusura è possibile usufruire di distributori automatici di prodotti confezionati e di bevande calde e fredde che possono essere consumati dagli ospiti e dai familiari.

Telefono pubblico
Al piano terra della struttura nella zona soggiorno-bar è presente e disponibile un telefono pubblico funzionante con schede pre-pagate.
 
I trasporti
In caso di necessità, come per il trasferimento di ospiti allettati per l'effettuazione di visite specialistiche programmate e/o urgenti e per eventuali ricoveri in ospedale, l'Ente si avvale del servizio di Associazioni ed Enti che operano sul territorio.

Il costo di tale servizio è a carico dell'Ospite (ad eccezione dei cosiddetti “soli assoluti”).
L'ufficio accettazione è a disposizione anche per la prenotazione di ambulanze per il trasporto a domicilio degli Ospiti dimessi dalla Struttura.

La corrispondenza
La corrispondenza in arrivo viene recapitata ai destinatari a cura dell'Ufficio Accettazione e dalle animatrici, che si fanno carico anche di provvedere all'inoltro di quella in partenza.