18 luglio 2019

Corsi per Asa e Oss

Il Gruppo Mantova Salus, attraverso il centro di formazione Mensalus, avvierà nei mesi di settembre ed ottobre corsi di formazione per Asa (ausiliario socio assistenziale) ed Oss (operatore socio assistenziale). Il giorno 1 agosto 2019, alle ore 17,30 presso il centro Green Park (Strada Circonvallazione Sud n. 21B - Mantova) si svolgerà un incontro informativo sui corsi, alla presenza dei referenti che coordineranno i percorsi formativi.
 
La differenza tra Oss e Asa:
L’Operatore socio Sanitario (OSS) si occupa dei bisogni primari della persona al fine di favorirne il benessere e l’autonomia.
Lavora in contesti socio-assistenziali, socio-sanitari, ospedalieri, residenziali e domiciliari, in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e sociale; in ambito sanitario è prevalente la collaborazione con il personale infermieristico.
Per svolgere la professione è necessario aver conseguito una qualifica professionale – valida sul territorio nazionale – tramite la frequenza di corso regionale, come quello di Mensalus, e il superamento dell’esame finale.
 
Ausiliario socio assistenziale (ASA)
L’ASA attua interventi di assistenza alla persona nelle attività quotidiane e nell’espletamento delle funzioni personali essenziali.
Lavora in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario a ciclo diurno, residenziale o domiciliare.
Per svolgere la professione è necessario aver conseguito una qualifica professionale, valida sul territorio lombardo, tramite la frequenza a un corso come quello di Mensalus ed il superamento dell’esame finale.
 
(Ph. credit Jake Thacker)