18 novembre 2019

Arriva il pap test in fase liquida

Dal 25 novembre anche a Green Park, come già anche negli ambulatori dell’Ospedale San Pellegrino di Castiglione, arriverà la nuova metodologia di Pap test in fase liquida.
Questo importante esame di screening è consigliato a tutte le donne a partire dal primo rapporto sessuale (o comunque a partire dai 18/20 anni) fino ai 64 anni, da ripetere ogni 3 anni, salvo diversa indicazione del ginecologo. Serve ad individuare l'eventuale presenza di cellule alterate che possono trasformarsi nel giro di anni in patologie tumorali a carico dell’utero.
La fase liquida, a differenza del pap test tradizionale, permette di individuare con maggior precisione la presenza di lesioni precancerose che, se non trattate, possono dare origine al tumore al collo dell’utero, e di ridurre del numero di campioni citologici inadeguati.
Il servizio si svolge sia in convenzione con SSN che in solvenza a Castiglione, solo in solvenza a Green Park. Le liste di attesa sono molto rapide, arrivando a pochi giorni.
A questo nuovo servizio se ne affianca un altro, con la presenza di una ostetrica, per effettuare tamponi vaginali, vulvari ed endocervicali.