20 dicembre 2019

Rsa Beata Paola festeggia il ventennale

Sono trascorsi esattamente 20 anni dall'inaugurazione della Rsa Beata Paola di Volta Mantovana (gruppo Mantova Salus). La ricorrenza è stata celebrata dai dipendenti e collaboratori, insieme al presidente di GMS Guerrino Nicchio ed i figli Michele, che è AD della struttura ed Anna, alla presenza del sindaco di Volta Mantovana Luciano Bertaiola.  
 
Era il 18 dicembre 1999 quando la struttura, nata per iniziativa privata di un gruppo di imprenditori, veniva inaugurata e pochi giorni dopo accoglieva il primo ospite. Curiosità, dal 2000 al 2009 è stata accreditata con il Comune di Milano: "Ricordo l'assessore al welfare di Milano era Girolamo Sirchia, poi Ministro della Sanità – ha raccontato Guerrino Nicchio – mi chiese dove si trovava Volta Mantovana, e per convincerlo gli spiegai che in pratica era più veloce arrivare al centro di Milano da Volta che da Cinisello Balsamo".    
In questi 20 anni la Rsa ha accolto 1.100 persone, con una percentuale di saturazione di posti letto pressoché costante del 99%. "Un segno dell'immagine positiva di cui gode la struttura, e questo è merito del vostro lavoro e della passione con cui lo svolgete" ha detto Michele Nicchio ai presenti.

"Un esempio di come la politica con le sue scelte possa fare del bene al territorio – ha commentato il sindaco Bertaiola – fin dal principio abbiamo difeso la scelta di realizzare questa Rsa, ed il tempo ci ha dato ragione; non è solo un servizio utile per il territorio, ma ha anche importanti ricadute occupazionali ed economiche". Durante la serata sono stati premiati i dipendenti e collaboratori che hanno trascorso tutti questi 20 anni in servizio presso il Gms: la direttrice Martina Mari ed il direttore sanitario Felice Gentile, ​Francesca De Marchi, Marco Campanini, Nicoletta Casari, Nadia Biroli, Antonio Giallella, Enza Moratti, Stefano Passarino.
 
La Rsa Beata Paola, con capienza recettiva totale di n. 118 posti letto, accoglie ospiti anziani, ultrasessantacinquenni, con pluri patologie, tracheostomizzati, persone affette da malattie dei motoneuroni ed in particolare da Sclerosi Laterale Amiotrofica, in ricoveri sia a tempo determinato che indeterminato. A marzo 2019 è stato attivato un nucleo "Solventi" (14 posti letto) che permette di dare risposte rapidissime per ricoveri richiesti da Strutture Ospedaliere, Pronti Soccorso o privati, anche non residenti in Regione Lombardia.​